Tarantelluccia.it

Via Toledo – Viaggio nei luoghi storici della canzone napoletana

Categoria: Luoghi storici della canzone napoletana
Data inserimento: 31 luglio, 2017
Autore: Lo Guarracino

Via Toledo: viaggio nei luoghi storici della canzone napoletana

Con questo articolo nasce una nuova rubrica: Viaggio nei luoghi storici della canzone napoletana. Ho deciso infatti di girare una serie di video in omaggio ai luoghi che hanno reso celebre la canzone napoletana classica: un’occasione per conoscere la storia di strade, piazze, palazzi, monumenti, teatri legati a canzoni napoletane famose.

Come prima tappa di questo viaggio emozionante ed affascinante ho scelto di girare un video sulla bellissima Via Toledo, una strada che nel corso degli anni ha ispirato tanti artisti. Situata tra il centro più antico della città ed i famosi quartieri spagnoli, Via Toledo è stata per anni una tappa imprescindibile del Grand Tour: il percorso lungo le principali capitali europee che i giovani aristocratici facevano per arricchire il loro bagaglio culturale.

Via Toledo, che fu voluta dal viceré spagnolo Pedro Alvarez de Toledo nel 1536, è ancora oggi è l’arteria principale della città, sempre brulicante di vita con tanti turisti da tutto il mondo che ogni giorno la prendono d’assalto. E non potrebbe essere altrimenti: via Toledo è una strada ricca di storia, lungo di essa non mancano antichi palazzi legati ad importanti eventi storici: come il palazzo Doria D’Angri, palazzo Barbaja e palazzo Cirella. E poi c’è la straordinaria galleria Umberto.

Ovviamente, questo video su via Toledo è soprattutto un’occasione per ricordare i poeti che l’hanno immortalata nei versi nelle loro canzoni: tra queste la più famosa resta senza Reginella scritta nel 1917 da Libero Bovio e musicata dal Maestro Gaetano Lama. Buona visione.

Argomenti trattati , , ,