Tarantelluccia.it

Veduta panoramica da San Martino

Categoria: Foto di Napoli
Data inserimento: 8 novembre, 2011
Autore: Lo Guarracino
san-martino

Si dice che un’ immagine valga più di mille parole. Questa foto, che ho scattato da San Martino (sulla collina del Vomero), spiega perché – nonostante tutto – sia così difficile andarsene da Napoli. Vi assicuro che davanti a una veduta mozzafiato come questa, gli occhi si ubriacano e la mano quasi trema nell’atto di scattare una foto.

Se vi dovesse capitare di venire a Napoli non perdetevi questo spettacolo unico al mondo!

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

13 Responses to “Veduta panoramica da San Martino”

  1. cristina scrive:

    Napoli è stupenda Guaglione adorato, da tre anni è una meta fissa sia in estare che in inverno..ho visto paesaggi splendidi ed ho incontrata gente meravigliosa con un cuore grande assai!!!! Ti abbraccio con affetto

    • lo guarracino scrive:

      Grazie Cristina. Non tutti i napoletani nascono a Napoli. Tu sei una napoletana nata a Firenze. Una vera napoletana! Perché riesci a sentirne la sua essenza, la sua bellezza, la sua poesia. Al di là di tutti gli stereotipi e luoghi comuni.

  2. Gentilissimo Mimmo .Prima di tutto voglio farti i miei complimenti piu’ sentiti. Lo dico con un pizzico di invidia perchè una iniziativa cosi’ bella, seria, viva,colta, appassionata, avrei voluto farla anch’io. Condivido tutto quello che hai scritto sulla nostra amatissima e sfortunata città . Sono napoletano fino al midollo ma purtroppo da tanti anni non vivo piu’ sotto il vesuvio. Vivo a Brescia ma il mio cordone ombellicale con la sirena Partenope non l’ho mai spezzato. Sono anche io un artistoide , soprattutto recito e canto , ormai da 37 anni. Ho messo in scena qui a Brescia tutte le commedie piu’ belle e famose di Eduardo ed in piu’ , almeno una volta all’anno , vado in scena anche con un concerto di canzoni napoletane accompagnato da una orchestra di 12 elementi. NAPOLINCONCERTO ormai attrae sempre piu’ appassionati e devo dirti con immenso nostro orgoglio che tanti , ma proprio tanti ,sono settentrionali. Naturalmente il repertorio attinge esclusivamente dalle canzoni classiche ignorando completamente quegli obrobri neomelodici che sono una vera vergogna . Ho dato la mia mail saro’ felicissimo di ricevere gli aggiornamenti . Anche a me piace presentare le canzoni e svelarne la storia,questo vuol dire che per le notizie che non conoscevo faro’ tesoro di quello che leggo qui. Ultima nota: nel 2011 e 2012 ho messo in scena uno spettacolo che in sostanza è un monologo da me scritto e recitato, della durata di due ore, su quella immane sciagura che fu per noi napoletani e meridionali tutti , quella unità d’Italia frutto solo di corruzioni, ruberie, stragi, vessazioni, tradimenti e che è stato solo apportatore di miserie e mi fermo qui. Ecco , sarebbe bello , secondo me , in un sito come questo , dove freme l’orgoglio napoletano, che , di tanto in tanto , si potesse accennare anche a questo aspetto , assolutamente non trascurabile della nostra gloriosa storia. Grazie , veramente grazie .

  3. Domenico scrive:

    Buonasera Mimmo mi complimento con Te per la magnifica idea per la nascita di questo stupendo sito grazie di deliziarci ci fai rivivere il passato bello e sofferente della nostra Napoli……Mimmo grazie di esistere…..auguri un in bocca al lupo ciao….

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>