Tarantelluccia.it

Due parole su questo Blog

Questo Blog nasce dal mio desiderio di condividere con gli altri la grande passione che ho per la canzone classica napoletana.

Nel suo piccolo, Tarantelluccia.it si propone di contribuire alla diffusione della “cultura” di questa nobile forma d’arte in tutto il mondo. Perché la canzone napoletana ha ottocento anni di storia: il primo frammento di canzone napoletana documentato risale al 1200; quando a Napoli c’era Federico II !

Tanto per fare qualche altro esempio: i primi conservatori al mondo sono nati a Napoli nel cinquecento, come anche il primo il primo teatro d’opera in Europa: il San Carlo, nel 1737 – 41 anni prima del Teatro alla Scala a Milano. E resta napoletana quella più famosa di tutti tempi: ‘O sole mio. E napoletano è anche il più grande tenore che sia esistito: Enrico Caruso. La “canzone” praticamente l’abbiamo inventata noi.

Una tradizione che nessun altro popolo al mondo possiede, nemmeno lontanamente. È immenso il contributo che essa ha dato allo sviluppo della canzone moderna così come la conosciamo oggi. Ed è inaccettabile che i più – Napoletani compresi – tutto questo lo ignorino.

Ovviamente questo Blog è solo una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce! In rete ci sono altri siti e blog sulla canzone napoletana e sulla napoletanità. Tarantelluccia.it vuole essere per tutti gli appassionati un punto di incontro e di crescita reciproca.

Buona Lettura!