Tarantelluccia.it

Napoli sulle figurine della Panini

Categoria: Attualità
Data inserimento: 25 ottobre, 2011
Autore: Lo Guarracino

Ho un ricordo bellissimo dell’album di figurine Calciatori della Panini, anche se non sono mai risucito a terminarne uno completamente. Due sono le cose che più mi sono rimaste impresse nella memoria: l’immagine del calciatore in rovesciata su quelle bustine rosse (tratta dalla celebre rovesciata di Carlo Parola) è l’odore che avevano le figurine stesse. Un odore che sapeva un po’ di inchiostro e un po’ di colla …


La notizia è di pochi giorni fa: Napoli su un album di figurine della Panini. Proprio quella che si dice un’idea intelligente ! Non Napoli intesa come squadra di calcio, ovviamente (quale sarebbe la novità), ma Napoli intesa come città. Non ci saranno quindi i calciatori azzurri ma le bellezze della città.

In realtà il progetto, realizzato con all’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, è ben più ampio. Sulle figurine ci saranno non solo i tesori della città Partenopea ma quelli dell’intero patrimonio UNESCO in Italia.

Una straordinaria iniziativa che tenta di avvicinare i nostri ragazzi al patrimonio UNESCO in Italia, in maniera giocosa e con un linguaggio che loro conoscono bene.

Forse saranno pochi quelli che, di loro iniziativa, compreranno questo album. I più, al Colosseo e a Pompei, continueranno a preferire Cavani e Ibraimovic. Speriamo allora che siano i genitori a comprarlo ai loro figli; compresi quelli che a loro volta in edicola comprano solo “La gazzetta dello sport”.

L’album è già nelle edicole.


Link esterni:
L’iniziativa sul sito della Panini
Il sito dell’UNESCO

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

One Response to “Napoli sulle figurine della Panini”

  1. Fabrizio Reale scrive:

    Avrei scelto immagini più rappresentative del patrimonio UNESCO… comunque sia… iniziativa valida !

    Ps
    sto realizzando una sorta di “Napoli blogroll” e ti ho aggiunto nella lista

    ciao
    F.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>