Tarantelluccia.it

Le scale di Massimo Troisi

Categoria: Attualità
Data inserimento: 19 gennaio, 2016
Autore: Lo Guarracino

Il film è Scusate il ritardo (1983), il secondo girato ed interpretato da Massimo Troisi. La scena è quella sulle scale sotto la pioggia con Lello Arena. Un pezzo di cinema che resta memorabile nell’immaginario collettivo dei napoletani. Sotto una pioggia battente, Tonino (Lello Arena), che è stato lasciato dalla fidanzata, si sfoga con l’amico Gaetano (Massimo Troisi) il quale cerca in tutti i modi, senza peraltro riuscirci, di convincerlo a rientrare in casa per ripararsi.

Leggo con molto piacere che ieri quelle stesse scale dove fu girata la scena sono state intitolate al grande attore e regista napoletano. Si tratta delle scale di via Mariconda nel quartiere Chiaia. A celebrare l’evento hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, quello di San Giorgio a Cremano (paese natale di Troisi) Giorgio Zinno e Rosaria Troisi, sorella di Massimo.

Argomenti trattati ,

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

One Response to “Le scale di Massimo Troisi”

  1. Liliana Batà scrive:

    La ricordavo ma l’ho riguardata con tanto piacere e tanto…rimpianto per l’indimenticabile grande Massimo! Non sapevo che quelle scale siano state intitolate al suo nome. Grazie MIMMO!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>