Tarantelluccia.it

Gradoni del Petraio, un gioiello nascosto

Categoria: Foto di Napoli
Data inserimento: 30 ottobre, 2011
Autore: Lo Guarracino
petraio

Nella foto la Salita del Petraio: un posto fuori dal tempo. Bellissimo, con un panorama mozzafiato! Un ripido pendio pavimentato con ciottoli che collega il C.so Vittorio Emanuele a San Martino. Ai lati campeggiano panni stesi e come sfondo il mare del golfo di Napoli. Un posto poco conosciuto ma a mio avviso uno dei più belli e caratteristici di Napoli.

Una curiosità: molte scene del film Pasqualino Settebellezze (di Lina Wertmüller), sono state girate proprio in questi luoghi.

Argomenti trattati

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

6 Responses to “Gradoni del Petraio, un gioiello nascosto”

  1. maris scrive:

    Ok, lo ammetto….in effetti non conoscevo questo luogo, però ora che l’ho visto in foto magari quando ci sarà occasione cercherò di vederlo anche dal vivo :)
    Il fatto è che prima avevo più occasioni di venire a Napoli perchè ci viveva una sorella di mia mamma (che ora purtroppo non c’è più e suo marito si è trasferito altrove) proprio in centro a Piazza Bovio (la cosiddetta Piazza della Borsa).
    Comunque….non si sa mai 😉

  2. Anna scrive:

    Complimenti per il tuo blog!!!La foto è bellissima, pur avendo vissuto per tanti anni ad Avellino Napoli la conosco pochissimo e mio marito mi rimprovera sempre di non averlo mai portato a fare un giro ….ed ha ragione, comunque gli farò vedere il tuo blog e chissà se quando, qualche volta, ritorneremo ad Avellino riusciremo a venire a fare un giro a Napoli…

  3. Fabrizio Reale scrive:

    Bellissima foto! Complimenti! Napoli non manca mai di stupire per l’infinità di angoli nascosti e meravigliosi che offre ai fotografi come ai romantici 😉

    Fabrizio
    laboratorionapoletano.com

    • lo guarracino scrive:

      Grazie Fabrizio, il merito è quasi tutto del paesaggio. Comunque il tuo complimento vale doppio visto quello che riesci a fare con la macchina fotografica.

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>