Tarantelluccia.it

Gabriele D'Annunzio

Categoria: Fotografie d'epoca
Data inserimento: 5 settembre, 2015
Autore: Lo Guarracino
Il poeta, scrittore e politico italiano Gabriele D'Annunzio

Nella foto il poeta, scrittore e politico Gabriele D’Annunzio. Nel nel 1907 scrisse una canzone napoletana dal titolo ‘A vucchella. La canzone, scritta a seguito di una sfida fatta nel caffè Gambrinus con il poeta e giornalista napoletano Ferdinando Russo, fu musicata dal Maestro Francesco Paolo Tosti. La canzone ebbe un grande successo e viene cantata ancora oggi.

Argomenti trattati ,

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

4 Responses to “Gabriele D'Annunzio”

  1. Varriale Rosario scrive:

    Grazie per l’informazione la canzone ‘A vucchella è molto bella ma ritengo il Russo superiore al D’Annunzio forse perchè la dialettica poetica del primo è più sentita e vissuta da un figlio di Napoli. Grazie di tutto alla prossima

    • Raffaele Brigida scrive:

      Solo per precisare che la sfida non riguardava chi tra i due fosse più bravo. Concerneva invece la capacità di D’Annunzio – cosa scherzosamente immagino contestata da F.Russo – di poetare in napoletano.

  2. Adriano scrive:

    Vorrei se possibile una conferma relativamente alla canzone “a vucchella” cioè se è vera la tesi che D’Annunzio non si ispirò alla bocca …. Puoi darmi una risposta definitiva? Grazie e Buon Anno !

  3. Andrea scrive:

    Le rispondo più per vago ricordo che per certezza……
    So che i due abruzzesi D’Annunzio e Tosti erano frequentatori del “salotto” per bene di Napoli e dei vari Cafè Chantant.
    Pare fossero seduti ad un tavolino del Bar Gambrinus……me l’immagino la scena……. adocchiando qua e la qualche scollacciata popolana……. la “Vucchella”… altro che boccuccia……. ma un elegante e sopraffino sostantivo che però indicava l’organo femminile!!!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>