Tarantelluccia.it

Napoli 2013: Forum Universale delle Culture

Categoria: Attualità
Data inserimento: 24 novembre, 2011
Autore: Lo Guarracino

Si svolgerà a Napoli nel 2013 – dal 10 Aprile al 21 Luglio – la quarta edizione del Forum Universale delle Culture. Un evento di portata mondiale sostenuto dall’UNESCO che si ripete ogni tre anni; le prime tre edizioni hanno avuto luogo rispettivamente a Barcellona nel 2004, a Monterrey (Messico) nel 2007 e a Valparaiso (Cile) nel 2010. Durerà 101 giorni. Simbolicamente saranno ospitate 101 nazioni: una al giorno.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza tra i popoli. Ci saranno convegni e dibattiti su temi come le condizioni per la pace, lo sviluppo sostenibile, la conoscenza, la diversità culturale. Ampio spazio sarà dato all’arte con esposizioni di arti figurative, musica, teatro, danza, esibizioni artistiche e forme di partecipazione libera, anche virtuale.

La sede dell’evento sarà l’ex Asilo Filangieri nel cuore del centro storico. Le attività in programma si svolgeranno negli spazi più importanti della città: Mostra d’Oltremare, Città della Scienza, Piazza del Plebiscito, Capodimonte. Ma anche a Pompei, nella Reggia di Caserta e nei principali centri storici della Campania patrimonio dell’UNESCO.

Nei fatti il forum è già cominciato con varie iniziative. A cominciare da quella che, nel mese di Ottobre 2008, ha visto l’incontro di bambini provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato a laboratori di teatro, musica, cinema e sport e che si è poi conclusa con un grande concerto, gratuito, all’arena Flegrea che ha visto la partecipazione di vari artisti internazionali tra cui Bob Geldof.

Presidente del Forum sarà il cantautore Milanese (di genitori Napoletani) Roberto Vecchioni voluto fortemente dal Sindaco Luigi De Magistris.

Un appuntamento che promette di cambiare il volto della città in quanto prevede un progetto di trasformazione urbana attraverso il recupero e la riqualificazione di importanti parti del proprio territorio.

Speriamo di non sprecare anche questa occasione!


Link esterni:
Il sito ufficiale dell’evento
Il sito dell’UNESCO

Argomenti trattati

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

6 Responses to “Napoli 2013: Forum Universale delle Culture”

  1. AspiranteMamma scrive:

    Ciao carissimo!!
    Ho sentito ieri questa splendida notizia… sicuramente una bellissima iniziativa e una possibilità unica per poter rilanciare al meglio una città tra le più belle al mondo e soprattutto con tantissime cose da regalare…
    Tra i vari gossip, si inizia a sparlare e chi ha la peggio è subito il caro Vecchioni, il quale sembrerebbe abbia chiesto una super ricompensa per fare da presidente alla manifestazione che alle tasche del comunce di Napoli e della regione è un pò esosa…

    Sarà che è per questo che nella vita non sono mai riuscita a farmi i soldi, ma io per un’iniziativa del genere, che mi vede coinvolta anche da un legame di passione e radici, avrei anche partecipato gratuitamente… ma sono troppo buona!

    Un abbraccio fortissimo!

    • lo guarracino scrive:

      Figurati, anche io lo farei gratis. Forse pagherei anche !! In ogni casa Vecchioni è un cantautore affermato, stare due anni fermo senza dischi e tour – per lavorare al forum- comporta dei mancati guadagni non indifferenti per lui.

  2. maris scrive:

    L’iniziativa è lodevolissima, l’ho sentita in TV e ora qui da te ho appreso qualche notizia in più ( e quando mai….tu sei una fonte inesauribile di informazioni :) )
    Il fatto di Vecchioni forse si può spiegare come tu hai detto ad Aspirantemamma, ma comunque confesso che mi è dispiaciuto un pò sapere che in tempi di crisi come questi abbia chiesto una tale cifra….credo che da parte abbia messo un bel pò di soldini in questi anni, no? Non penso che andrebbe in miseria per i guadagni mancati….
    Ma non mi va di pensare a questo evento (anche se ancora lontano, in effetti) solo parlando di soldi….è tutto il complesso dell’iniziativa che è interessante e importante, quindi quando sarà vorrò tenermi aggiornata sullo svolgimento del forum :)
    Buon fine settimana Mimmo!

    • lo guarracino scrive:

      Sai qual’è la cosa positiva di questa polemica (tutta politica, ovviamente!) ? È che ha acceso finalmente le luci sull’evento. Fino ad adesso infatti nessuna televisione si era degnata di pubblicizzarlo. Si sa, le televisioni si scomodano solo quando ci sono “inciuci” da fare.

      Buon fine settimana :-)

  3. Anna scrive:

    Caro Mimmo, hai ragione, nessuno sapeva dell’evento (compreso io) fino a quando non si è saputo del lauto compenso di Vecchioni, ma concordo con te che Vecchioni è un professionista e non posiiamo pretendere che faccia una collaborazione gratis e comunque, se compariamo il compenso di Vecchioni con i compensi di alcuni cantanti per una serata, forse, capiremmo che in realtà non ha chiesto molto…anzi!!!!
    Ciao!!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>