Tarantelluccia.it

Viaggio nella canzone napoletana: evento musicale il 29 dicembre 2012

Categoria: Attualità
Data inserimento: 10 dicembre, 2012
Autore: Lo Guarracino

Il blog Tarantelluccia.it è orgoglioso di presentare – Sabato 29 Dicembre al teatro “Il Piccolo” di Napoli – la prima di “Viaggio nella canzone napoletana”, uno spettacolo musicale e teatrale tutto dedicato alla canzone napoletana d’autore e che si inserisce da protagonista nel panorama degli eventi in programmazione a Napoli durante le feste natalizie 2012.

Viaggio nella canzone napoletana si propone diffondere e promuovere la “cultura” della canzone napoletana classica – quella cioè con la “N” maiuscola. Perché essa ha una storia gloriosa ed è inaccettabile che la maggior parte della gente – napoletani compresi – la ignori; soprattutto le nuove generazioni.

Volantino dello spettacolo

Come suggerisce il titolo, si tratta di un sorta di viaggio. Un viaggio virtuale che porta lo spettatore indietro nel tempo. Protagonisti saranno soprattutto le canzoni, ma anche immagini, storie, aneddoti e personaggi. Sicuramente un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati.

Il Programma dello spettacolo
  • Ad apertura dello spettacolo ci sarà una anteprima a sorpresa: un omaggio canoro ad un anno molto particolare che ha segnato la storia recente del nostro paese.
  • Dopo la presentazione si parte con la prima tappa: le origini della canzone napoletana.
  • Grande spazio verrà dato all’epoca d’oro, un periodo straordinario che ha visto la nascita delle più belle canzoni napoletane di tutti i tempi: ‘O sole mio, I te vurria vasà, Marechiare… solo per fare qualche nome.
  • La parte successiva dello spettacolo è tutta da ridere poiché sarà dedicata alla canzone umoristica napoletana: da Armando Gill al duo Pisano Cioffi, da Nino Taranto a Vittorio Marsiglia.
  • Il finale è una sorpresa.

Dove e quando
L’evento è in programmazione per Sabato 29 Dicembre 2012 al Teatro “Il Piccolo” di Napoli alle ore 20:30. Il teatro “Il Piccolo” si trova si trova a Fuorigrotta, Piazzale Tecchio 3 (nei pressi dello stadio San Paolo); adiacente al teatro si trova la stazione della metropolitana.

Info e prenotazioni:
tel: 081 713 14 95
cell: 339 26 33 381
mail: info@tarantelluccia.it

Evento Facebook

Mimmo GuarinoCiao! Mi chiamo Mimmo Guarino alias “Lo Guarracino” e sono il creatore di questo blog. Mi sono innamorato della canzone napoletana grazie alla voce del grande Roberto Murolo, a mio avviso il più grande interprete di questa nobile forma d’arte.

8 Responses to “Viaggio nella canzone napoletana: evento musicale il 29 dicembre 2012”

  1. Aldo scrive:

    Ciao,
    volevo sapere più o meno quanto dura lo spettacolo
    (complimenti per l’iniziativa)

  2. lo guarracino scrive:

    Ciao Aldo , lo spettacolo dura due ore o poco più.

  3. Maria scrive:

    Buongiorno, volevo sapere come reperire i biglietti dello spettacolo.
    Grazie anticipatamente

  4. maris scrive:

    Mimmo che iniziativa interessante e bella :)
    Complimenti!
    Ne parlerai poi, più dettagliatamente qui sul sito? Mi piacerebbe sapere come è andata, poi, dato che non mi riesce di muovermi per venire a Napoli (sabato 29, ossia domani,è il compleanno di mio cognato e ci ha invitato a cena, non so neppure se potremo andarci perchè ho entrambi i bimbi da ieri con una congiuntivite che sembra essere di origine virale…).
    Spero tu abbia trascorso un sereno natale e ti faccio gli auguri per l’anno nuovo che sta arrivando!

    • lo guarracino scrive:

      Ciao Maris,
      auguri di pronta guarigione ai tuoi bimbi.. il perido si presta a questi malanni
      Lo spettacolo è andato benissimo, le persone si sono divertite tantissimo
      Ti auguro un sereno 2013 a te e tutti tuoi cari, di cuore
      Mimmo

  5. emi scrive:

    Grande serata di musica classica napoletana, condotta con garbo, sicurezza ed estrema competenza. Quasi tre ore di spettacolo, di buona musica e interessanti aneddoti sugli autori. Spero che lo spettacolo si ripeta quanto prima, magari con una selezione musicale diversa, cosi’ anche chi l’ha già visto, lo rivedrebbe ben volentieri, ad maiora!

Lascia un commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>