Tarantelluccia.it

Accessibilità

Cosa sono i siti accessibili
Proprio come si può parlare di barriere architettoniche nell’ambito di un contesto urbano e residenziale (marciapiedi, scale, porte, ecc..) così si può parla di web-barriere nel contesto di un sito web (link, colori, caratteri, immagini). L’accessibilità di un sito web è dunque la caratteristica del sito di essere fruibile (utilizzabile) con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente.

Il W3C (una comunità internazionale la cui missione è di portare il Web fino al massimo del suo potenziale) stabilisce che il contenuto di un sito web è accessibile “quando può essere usato da qualcuno che ha una disabilità”. L’obbiettivo principale è quello di rendere le opportunità offerte dai siti WEB fruibili a tutti, indipendentemente da eventuali limitazioni determinate da hardware, software, supporto di rete a disposizione, lingua madre, cultura, collocazione geografica, capacità fisiche e mentali.

Questo è un sito accessibile
Tarantelluccia.it è stato progettato in conformità al massimo livello di Accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C) e dal Governo Italiano (Legge n°4 09/01/04 – Legge Stanca). Il Blog utilizza XHTML 1.1 strict come linguaggio di markup e i CSS 2.1 per la presentazione. Il mio obbiettivo è che il Blog sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Poiché però nessuno è perfetto, sicuramente mi potrà essere sfuggito, confido allora nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti. Sono sinceramente interessato al vostro feedback e vi invito a scrivermi a info@tarantelluccia.it per segnalarmi problemi, difficoltà, inesattezze o idee.

Come verificare l’accessibilità di un sito
Il World Wide Web Consortium (W3C), ente che si occupa di emanare le raccomandazioni delle tecnologie che stanno alla base del Web, offre un servizio di controllo della qualità e rispetto degli standard. È quindi possibile controllare in automatico la correttezza del proprio markup e dei propri fogli di stile.

Tutte le pagine di questo Blog hanno superato i test di validazione accessibili, per verificarlo basta cliccare sulle icone di validazione posizionate sulla destra di ogni pagina.